Teatro dalla Scuola

L' I.I.S. "Albert Einstein" di Piove di Sacco (PD) conquista la 60ª edizione di Teatro dalla Scuola

Progetti area umanistica

a.s. 2022-2023

Realizzato

2023-06-10

2023-06-10

Obiettivi

È l'IISS «Albert Einstein» di Piove di Sacco (Padova) per "La zattera della Medusa" il vincitore della 60ª edizione di "Teatro dalla Scuola", manifestazione dedicata ai laboratori teatrali delle scuole superiori della regione organizzata dal Comitato Veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) e inserita, quest'anno, in un progetto sostenuto da UPI – Unione Province Italiane, condiviso dalla Provincia di Vicenza (ente capofila), da Comune, Provveditorato, Liceo Quadri e Accademia Olimpica di Vicenza, oltre che dalla Provincia di Rovigo. La premiazione si è svolta venerdì 9 giugno al Teatro San Marco di Vicenza, che nei giorni precedenti aveva ospitato le esibizioni dei gruppi giunti alla finale sui diciotto candidati.

Diretto da Giancarlo Schiavon e Antongiulio Barbujani. Il testo ha convinto la giuria (composta da Alessandra Agosti, Francesco Maria Ara, Filippo Bordignon e Annarita Scaramella), che così ha motivato il riconoscimento: «Ispirato al celebre dipinto del francese Théodore Géricault, lo spettacolo ha dato prova di sintesi e astrazione, secondo un linguaggio che ha nei corpi dei suoi protagonisti uno degli elementi più evocativi ed emozionanti. Impiegando elementi di scena minimi e senza l'ausilio di particolari scenografie, "La zattera della Medusa" dimostra un lavoro registico coeso e originale, avvalendosi, in aggiunta, di musiche non scontate e di un funzionale lavoro sulle luci. Altro grande elemento di pregio è il lavoro drammaturgico sul testo, un patchwork che alterna brani di Melville, De Andrè e Baudelaire, fondendoli con liriche degli studenti stessi e pervenendo a un amalgama omogeneo e, a tratti, commovente. Il tema del naufragio viene affrontato senza ricorrere a scontati parallelismi con fatti di cronaca della società contemporanea, caricandosi così di un'universalità in grado di lanciare, con una forza ancora più dirompente, il grido di chi si sta aggrappando alla propria vita come se questa fosse una zattera in un mare tempestoso».

Articolo di F.I.T.A. Veneto del 10 Giugno 2023

Personale Docente.