Divertissement di Algebra Lineare Numerica

PLS MATEMATICA
Si informa che nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS – Matematica), il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Padova in collaborazione con il nostro istituto, “I.I.S.Einstein” di Piove di Sacco, propone un corso dal titolo “Divertissements di algebra lineare numerica”.
L’attività è rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Applicate e Istituto Tecnico Industriale.
Gli incontri si svolgeranno a scuola secondo il seguente calendario:
- 17 novembre 2017: Matrici, le operazioni con le matrici, il determinante di una matrice quadrata, matrice inversa, rango di una matrice.
- 24 novembre 2017: Sistemi lineari, la regola di Cramer, il metodo di eliminazione di Gauss, il teorema di Rouché Capelli
- 15 gennaio 2018: Norme di vettori e di matrici
- 22 gennaio 2018: Fattorizzazioni di matrici
- 5 febbraio 2018: Applicazione all'interpolazione polinomiale
- 19 febbraio 2018: Minimi quadrati
Le prime due lezioni (di carattere teorico) saranno tenute dalla prof.ssa Ferronato Federica e si svolgeranno dalle ore 14.30 alle ore 16.00; i successivi incontri prevedono ciascuno una prima parte di lezione teorica, tenuta dal prof. De Marchi Stefano, docente di Calcolo Numerico del Dipartimento di Matematica, e una seconda parte laboratoriale, tenuta dalla Dott.ssa Emma Perracchione e dal Dott. Davide Poggiali, sempre del Dipartimento di Matematica, e si svolgeranno dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
Il corso non prevede una prova finale, ma l’applicazione dei contenuti appresi nelle attività di laboratorio.
Vi aspettiamo numerosi!
Federica Ferronato (docente referente del progetto)