La notte dei Licei

Notte dell'Einstein. Evento nato nel 2016 come manifestazione nazionale “Notte dei Licei classici”. Si è aperta prima agli altri nostri Licei, dal 2017 anche all’Itis. Per un giorno la scuola, grazie anche alla collaborazione con le autorità locali, scende in piazza, è aperta in orario serale extracurricolare, alla cittadinanza tutta, alle famiglie dei nostri studenti, agli alunni di altri istituti, per laboratori, conferenze, concerti volti a esaltare il valore della cultura e della scuola. Tra gli obiettivi più importanti: rinsaldare legame studenti-insegnanti, scuola-famiglie, scuola-territorio; potenziare la motivazione degli studenti coinvolti; sviluppare l’autonomia e la creatività degli studenti. Questi ultimi partecipano attivamente all’ideazione, alla organizzazione, pertanto l’attività viene inserita tra quelle riconosciute come alternanza scuola-lavoro.