Mostra virtuale

Durante l’a.s. 2022/2023 gli studenti di 5AI e 5BI sono stati coinvolti in visite guidate alle mostre The Milk of Dream alla Biennale di Venezia, del Futurismo a Padova, ai musei delle città di Madrid o Praga durante la gita scolastica.

L’idea di una mostra virtuale nasce quindi come un compito di realtà interdisciplinare che vuole essere lo studio da un punto di vista tecnico pratico di come si crea e si sviluppa, che faccia sperimentare questa nuova realtà, analizzandone vantaggi e svantaggi.

Ad ogni uscita gli studenti, divisi in gruppi, sono stati invitati a raccogliere dati e informazioni circa alcune opere d’arte: titolo, autore, anno, materiale utilizzato e una breve descrizione.

L’obiettivo iniziale era quello di progettare e creare un database che organizzasse e gestisse queste informazioni, da poter essere utilizzate come strumento di promozione del patrimonio artistico e culturale a scopo didattico.

Successivamente, attraverso l’applicativo Artsteps, sono stati creati gli ambienti virtuali in cui ogni gruppo di studenti ha selezionato ed esposto le opere che reputava più significative delle singole visite.

Buona visione!

Auto d'epoca

I due mondi dell'arte

Mini Mostra Biennale

Oltre il Visibile

Province Museum

Drip Museum

Around the World 

Arte 360

BusinesShow