Progetti

7-  ATTIVITÀ SPORTIVE

Al fine di favorire la socializzazione, il rispetto delle regole e dell'avversario e una maggiore conoscenza tecnico-didattica dei giochi di squadra, vengono organizzati tornei sportivi che si svolgono nel primo pomeriggio nella palestra e nel campo polifunzionale.

 

8 - ATTIVITÀ CULTURALI

Ogni anno vengono programmate numerose attività per offrire agli studenti occasioni di formazione umana e di educazione artistica ed espressiva, stimolando nel contempo la capacità creativa e la riflessione critica. Ambiti privilegiati di intervento sono il teatro, il cinema, gli incontri/dibattiti, la musica, gli scambi culturali, le visite e i viaggi di istruzione.

La scuola promuove la realizzazione di un giornale di istituto, prodotto dagli studenti con il coordinamento di un gruppo di docenti e garantisce un servizio biblioteca. 

9 - PROGETTI DIDATTICI

Nell’ambito del curricolo facoltativo già illustrato, ogni anno entro il mese di ottobre, il Collegio dei Docenti definisce i progetti didattici, tenendo conto degli interessi degli studenti, delle competenze professionali dei docenti in organico dell'autonomia, delle risorse finanziarie e strumentali disponibili e dei costi a carico delle famiglie.

La progettazione didattica e formativa è affidata ai dipartimenti o aree disciplinari, quali articolazioni funzionali del C.d.D.

I Progetti didattici riguardanti attività integrative, opzionali e facoltative del curricolo, con possibili modifiche o aggiunte di anno in anno, sono elencati ed in parte illustrati nella scheda n. 7 in allegato.

 

 

Istituto