Scandicci - Nuovo trionfo per l'Einstein Ensemble!

Concorso musicale di Scandicci: diario di un accompagnatore seriale
Ed eccoci pronti a partire sabato 4 maggio alle 8.00, dal parcheggio davanti alla nostra scuola. Vediamo tutti gli studenti dell’Einstein che si avviano per l’inizio della prima ora: i ragazzi dell’orchestra e del coro, invece, salgono sul pullman che li porterà a Scandicci al primo concorso di quest’anno.
Viaggio regolare, tempi rispettati: alle 11.00 circa arriviamo alla meta. La scaletta prevede un’altra scuola prima di noi.
I ragazzi hanno il tempo di cambiarsi, preparare i loro strumenti: sono tutti bellissimi, pronti a salire sul palco per giocarsela ancora una volta.
Posizionamento del coro, sound-check, qualche attacco: pronti!
E la magia torna a ripetersi: noi che li stiamo ascoltando tratteniamo il fiato, seguiamo quelle note guardando la giuria per riuscire ad individuare segnali rivelatori.
Primo brano: bellissimo. Secondo: coinvolgente, perfetto!
E’ il turno dei due cantanti solisti Sofia ed Ermes. Anche per loro due ottime esibizioni.
La giuria saluta l’IIS Einstein con parole di elogio.
Noi, che abbiamo avuto la fortuna di accompagnare il gruppo alle competizioni musicali in questi ultimi anni, conosciamo l’attesa che ha inizio con il termine dell’esibizione dei nostri ragazzi.
Il pomeriggio è ancora molto lungo, le proclamazioni sono previste intorno alle 19,00. Intanto si esce dall’auditorium, si va a prendere un caffè, un gelato, si torna dentro. Ascoltiamo le orchestre di altre scuole cercando di capire se vanno meglio della nostra, se piacciono di più alla giuria.
Questa volta c’è una difficoltà in più: l’Einstein sta nella stessa categoria dei Licei Musicali.
Molta buona musica, ci sono anche molti gruppi delle scuole medie.
Si accumula un po’ di ritardo. L’attesa per i verdetti della giuria sembra non aver fine.
Finalmente, e sono quasi le 20.00, ha inizio la fase di proclamazione.
Sofia ed Ermes si portano a casa entrambi un primo premio.
Mancano ancora i risultati della categoria E: orchestre dei Licei musicali e delle scuole superiori con progetti musicali.
Dopo i primi due Licei musicali che vengono premiati, i nostri occhi si guardano con il timore che questa sarà la prima volta che dovremo tornare a casa a mani vuote.
E invece no: con 98/100 il gruppo dell’Einstein si aggiudica ancora una volta un favoloso primo premio.
Siamo tutti increduli.
La gioia è immensa, indescrivibile. E’ una emozione che abbiamo già vissuto altre volte, per noi e per i ragazzi un altro ricordo indimenticabile.
“Grazie ragazzi!”.