Facoltà Teologica del Triveneto

La Facoltà Teologica del Triveneto – sede di Padova e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova aprono le porte nel pomeriggio di mercoledì 28 febbraio 2024 per l’Open day e dal 29 febbraio al 21 marzo per le lezioni aperte. Si potrà accedere agli ambienti per conoscere i due percorsi universitari disponibili nella sede di Padova – Teologia e Scienze religiose – con la guida di docenti, studenti e studentesse. Sarà possibile avere un assaggio di filosofia, teologia, sacra Scrittura e storia, pedagogia, psicologia e sociologia, ma anche un approfondimento su alcune questioni attuali legate all’uso del digitale, alla piaga della violenza, alle tematiche ambientali.

Oggi nelle diocesi del Triveneto c’è estremo bisogno di insegnanti di religione e nei prossimi anni la situazione si aggraverà, dato che per un certo numero di insegnanti si profila all’orizzonte il pensionamento per raggiunti limiti di età. L’iscrizione oggi ai percorsi di studio della Facoltà e dell’Istituto offre la prospettiva di un lavoro nelle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado.

Al pari delle altre lauree in campo umanistico, inoltre, la formazione teologica permette alla persona di spendersi con libertà e intraprendenza in diversi settori: educativo; sociale; mediazione interculturale e interreligiosa; giornalismo, comunicazione ed editoria; etica e alla bioetica; arte e turismo.

Tra i nostri studenti abbiamo giovani provenienti da qualsiasi percorso di studio che rilasci un diploma di maturità. Per questo le chiediamo di fare conoscere ai suoi alunni – in particolare tramite gli insegnanti di religione – i percorsi di formazione in Teologia e in Scienze religiose e di invitarli a venire all’Open day: in questa occasione potranno scoprire l’offerta didattica, le modalità di accesso, i servizi di orientamento e tutoraggio; potranno visitare gli ambienti di studio e la biblioteca e assistere alle lezioni.

Se le fa piacere, un insegnante potrà accompagnarli personalmente.

A questo link trova un video: https://youtu.be/mzo_S_wKDfE

e qui una presentazione dell’offerta formativa: http://bit.ly/3wuSjaG

L’Open day del 28 febbraio si terrà, nella sede della Facoltà a Padova (via del Seminario 7).

Alle 15.30 la presentazione dell’offerta formativa; lezioni aperte dalle 14.15 alle 17.30.

Dalle 14.45 alle 15.30 sono proposti 3 minilaboratori su Linguaggi digitali, Violenza e conflitto, Ambiente ed ecologia. La partecipazione è libera.

Dal 29 febbraio al 21 marzo è possibile, solo su richiesta, seguire una o più lezioni universitarie in calendario nei corsi di filosofia, teologia, sacra Scrittura e storia, pedagogia, psicologia, sociologia. Prenotazioni a orientamento@fttr.it

I nostri docenti e studenti si rendono disponibili, oltre l’Open day, anche per una presentazione nel suo istituto, in presenza oppure on line, dei nostri percorsi universitari.