Corso di formazione “DDI e maturazione delle competenze digitali e di cittadinanza digitale negli alunni”

Il corso è rivolto ai docenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado dell'Ambito 23 Padova sud-est.

Le tematiche oggetto della proposta formativa saranno le seguenti:

• cittadinanza digitale: consapevolezza nell’uso dello strumento digitale, il digitale come strumento ma anche come luogo da “abitare” in modo consapevole, potenziamento delle competenze nei docenti per accompagnare gli alunni nella maturazione dell’identità e della competenza digitale;
  • e-policy e sicurezza in rete (“Generazioni connesse”);
  • ambiente digitale di apprendimento come teatro di condivisione e collaborazione;
  • inclusione digitale: costruzione dell’ambiente di apprendimento digitale innovativo e percorsi di apprendimento individualizzati col supporto delle nuove tecnologie.

Il corso si svolgerà in presenza e avrà la durata di 12 ore, suddivise in 4 incontri pomeridiani. In base al numero degli iscritti, è stato suddiviso in 3 edizioni e organizzato per ordine di scuola.

Scuole dell'infanzia e primaria: relatrice Lucilla Zava nei giorni 7, 9, 13, 19 settembre, orario 16-19, all’IIS “Einstein” di Piove di Sacco, via Parini 10.

Scuole secondarie di 1°: relatrice Patrizia Mulinacci nei giorni 2, 8, 12, 14 settembre, orario 15-18, all’IIS “Kennedy” di Monselice, via De Gasperi, 20.

Scuole secondarie di 2°: relatrice Patrizia Mulinacci nei giorni 5, 7, 16, 20 settembre, orario 15-18, all’IC di Albignasego, via Tito Livio n° 1 (Scuola di 1° grado “Valgimigli”).

Per ottenere l’attestato di partecipazione sarà necessaria la presenza a 3 incontri sui 4 in programma.

Patrizia Mulinacci - programma corso.pdf

Lucilla Zava - programma corso.pdf