La storia

foto einstein

L'Einstein, per la sua storia e natura, è in grado di fornire una formazione scolastica articolata su due piani, riuscendo a rispondere nel modo più completo all'esigenza del territorio in cui è inserito, grazie all'aggregazione dell'istituto tecnico e dei licei. Ciò consente a tutti gli studenti di beneficiare delle risorse di entrambi gli ordinamenti scolastici secondo un'ampia gamma di offerta.
Il Liceo scientifico è presente nella nostra città dal 1967 come succursale di licei padovani; nel 1975 ottiene l'autonomia e nel 1978 viene intitolato ad Albert Einstein.   
L’Istituto tecnico industriale, sezione staccata dell'ITIS "G. Marconi" di Padova fin dagli anni sessanta, ottiene l'autonomia nel 1982 e viene intitolato a Girolamo Cardano. 
Nel 1994, viene introdotta la sperimentazione del Liceo linguistico che diventa di ordinamento con la Riforma Gelmini. 
Dal 1997 il Liceo Einstein e l’Istituto Tecnico Cardano sono aggregati e formano insieme l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Einstein”.

Nel 2005 è stato avviato l’indirizzo del Liceo delle Scienze sociali, poi divenuto Liceo delle Scienze Umane opzione economico sociale. 
L’indirizzo Tecnologico, inizialmente connaturato alla realtà del Cardano, con la riforma è stato assorbito dal Liceo delle Scienze Applicate
Dal 2010 è presente il Liceo Classico
Più recentemente, presso l’ITI Cardano è stato avviato l’indirizzo di Informatica e Telecomunicazioni.