Corso di formazione “Post-pandemia: ripercussione sulle capacità relazionali degli studenti”

Il corso, analogo a quello già proposto all'inizio dell'anno scolastico 2021/22, è rivolto ai docenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado dell'Ambito 23 Padova sud-est.

Il tema affrontato è l'impatto della pandemia sul funzionamento psicologico degli studenti, sia relativamente agli aspetti internalizzanti (ansia, fobia, insonnia, ...), sia in ordine a dimensioni esternalizzanti (instabilità motoria, comportamentale: episodi autolesivi). La finalità è l'individuazione e la gestione degli effetti a livello psicologico della pandemia, con particolare attenzione alla formazione nella psicologia dell'emergenza.

Il corso si svolgerà in presenza e avrà la durata di 12 ore, suddivise in 4 incontri pomeridiani. In base al numero degli iscritti, è stato suddiviso in edizioni e organizzato per ordine di scuola.

Scuole dell'infanzia e primaria: relatrice Chiara Sartori nei giorni 2, 8, 16 e 20 settembre, orario 16-19, all’IIS “Einstein” di Piove di Sacco, via Parini 10.

Scuole secondarie di 1° e 2° grado: relatrice Mara Rizzato nei giorni 2, 5, 12, 19 settembre, orario 15:30-18:30, all’IC di Albignasego, via Tito Livio n° 1 (Scuola di 1° grado “Valgimigli”).

Per ottenere l’attestato di partecipazione sarà necessaria la presenza a 3 incontri sui 4 in programma.

Chiara Sartori - programma corso.pdf