ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2024/2025

Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda per ciascuno studente, consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o una terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti.

Le scuole sono solitamente individuate mediante un codice meccanografico; per quanto riguarda il nostro Istituto, si precisano alcuni particolari per la compilazione della domanda di iscrizione in quanto raggruppa 3 codici meccanografici diversi.

Caso 1)

Il codice meccanografico PDPS00201X della scuola L.S (S.A EINSTEIN) comprende

Liceo Classico, Liceo Linguistico, Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Applicate.

Se si sceglie questo codice per la prima scelta, si dovrà indicare nella domanda di iscrizione la priorità tra questi quattro indirizzi che rientrano sempre come scelta della prima scuola.

È poi possibile scegliere altre due scuole con codici meccanografici diversi, sia del nostro istituto (vedi casi successivi) che di altri.

Caso 2)

Il codice meccanografico PDPM002011 del Liceo Scienze Umane e sociali a opzione economico-sociale va scelto se si vuole indicare come prima scelta il nostro Liceo delle Scienze Umane.

Come seconda e terza scelta si può indicare il codice meccanografico di un altro istituto, se si vorrà sempre scegliere un Liceo delle Scienze Umane; se, invece, si vuole scegliere un indirizzo dell’Istituto Einstein, si metterà come seconda o terza scelta il codice meccanografico PDPS00201X per un percorso liceale (vedi caso 1), oppure il codice meccanografico PDTF002012 per uno dei corsi dell’Istituto tecnico (vedi caso 3).

Caso 3)

Il codice meccanografico PDTF002012 va indicato se si vuole frequentare un nostro corso dell’Istituto Tecnico, che comprende due indirizzi: “Elettronica ed Elettrotecnica” e “Informatica e Telecomunicazioni”; si dovrà poi esprimere una preferenza tra le due opzioni indicate, tenendo comunque presente che il biennio è identico e che la scelta definitiva tra i due indirizzi avverrà a metà classe seconda.

Come seconda e terza scelta si potrà indicare il codice meccanografico di un altro istituto, se si vorrà comunque scegliere un percorso tecnico; se, invece, si vuole scegliere un indirizzo liceale del nostro istituto, si metterà come seconda o terza scelta il codice meccanografico PDPS00201X (vedi caso 1), oppure il codice meccanografico PDPM002011 (vedi caso 2).

codici meccanografici per iscrizioni classi prime

Criteri di precedenza iscrizioni prime 2024-25