Istituto Tecnico settore Tecnologico (ex ITIS) - Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica
Il diplomato in elettronica ed elettrotecnica
- ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione;
- nei contesti produttivi d’interesse, esprime le proprie competenze nella progettazione, costruzione e collaudo dei sistemi elettronici e degli impianti elettrici;
- è in grado di programmare controllori e microprocessori; opera nell’organizzazione dei servizi e nell’esercizio dei sistemi elettrici ed elettronici complessi;
- è in grado di sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici;
- conosce le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato;
- integra conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese relativamente alle tipologie di produzione;
- interviene nei processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonte alternativa, e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Elettronica ed elettrotecnica” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
- applicare nello studio e nella progettazione di impianti e di apparecchiature elettriche ed elettroniche i procedimenti dell’elettrotecnica e dell’elettronica.
- utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi.
- analizzare tipologie e caratteristiche tecniche delle macchine elettriche e delle apparecchiature elettroniche, con riferimento ai criteri di scelta per la loro utilizzazione e interfacciamento.
- gestire progetti.
- gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
- utilizzare linguaggi di programmazione, di diversi livelli, riferiti ad ambiti specifici di applicazione.
- analizzare il funzionamento, progettare e implementare sistemi automatici.
Orario settimanale delle lezioni
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA |
|||||
Materie |
Numero ore settimanali |
||||
Primo biennio |
Secondo biennio |
Quinto anno |
|||
Classe 1 |
Classe 2 |
Classe 3 |
Classe 4 |
Classe 5 |
|
Area comune |
|||||
Italiano |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia, Cittadinanza e Costituzione |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
- |
- |
- |
- |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Scienze integrate (scienza della terra e biologia) |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Area di indirizzo |
|||||
Scienze integrate (Fisica) |
3 * |
3 * |
- |
- |
- |
Scienze integrate (Chimica) |
3 * |
3 * |
- |
- |
- |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 * |
3 * |
- |
- |
- |
Tecnologie informatiche |
3 * |
- |
- |
- |
- |
Scienze e tecnologie applicate |
- |
3 |
- |
- |
- |
Complementi di matematica |
- |
- |
1 |
1 |
- |
Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici |
- |
- |
5* |
5* |
6* |
Articolazioni “Elettrotecnica” e “Elettronica” |
|||||
Elettrotecnica ed elettronica |
- |
- |
7* |
6* |
6* |
Sistemi automatici |
- |
- |
4* |
5* |
5* |
Articolazione “Automazione” |
|||||
Elettrotecnica ed elettronica |
- |
- |
7* |
5* |
5* |
Sistemi automatici |
- |
- |
4* |
6* |
6* |
Totale ore settimanali |
33 (5*) |
32 (3*) |
32 (8*) |
32 (9*) |
32 (10*) |
Parte delle ore indicate da * sono di laboratorio. |
|||||
L’insegnamento denominato “Scienze e tecnologie applicate” è riferito alle competenze relative alle discipline di indirizzo del secondo biennio e del quinto anno). |