PNSD

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il principale strumento di programmazione del processo di trasformazione digitale della scuola italiana. Un’adeguata azione per la completa Digitalizzazione delle Istituzioni Scolastiche deriva dal Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il PNSD è suddiviso nei seguenti ambiti di intervento:

• Connettività: azioni per garantire l’accesso alla rete Internet da parte di tutte le istituzioni scolastiche, degli studenti e del personale scolastico;

• Ambienti e Strumenti: azioni finalizzate a dotare le istituzioni scolastiche di ambienti di apprendimento innovativi, basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali;

• Competenze e Contenuti: azioni destinate a promuovere e potenziare le competenze digitali degli studenti e a favorire lo sviluppo di contenuti di qualità per la didattica digitale;

• Formazione e accompagnamento: azioni destinate a supportare l’innovazione didattica e digitale attraverso percorsi di accompagnamento alle istituzioni scolastiche e di formazione per il personale scolastico.

Ad ogni ambito sono collegate azioni specifiche per un miglioramento complessivo del sistema scolastico.

L’ Animatore Digitale (azione #28 del PNSD) è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al DSGA, ha il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF e le attività del PNSD.

Formazione del Personale Scolastico

Le attività di formazione del personale scolastico alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica sono pubblicate sul sito Scuola Futura.

Link utili per la formazione del personale scolastico:

Scuola futura

EFT - Veneto