La Corte Costituzionale nella scuola

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, su indicazione dell’Ufficio II comunica che: il M.I.M. e la Corte Costituzionale, in data 21 febbraio 2023, hanno rinnovato la reciproca collaborazione nell’attuazione della Carta d’intenti del 7 febbraio 2019, al fine di promuovere, nell’ambito delle rispettive competenze e nel rispetto dei principi di autonomia scolastica di ogni singolo istituto, in riferimento al piano dell’offerta formativa di ciascuno, percorsi di approfondimento sui seguenti temi:

• la Corte Costituzionale – genesi, composizione e funzionamento;
  • l’attività della Corte Costituzionale illustrata attraverso le sentenze che hanno più inciso sulla vita delle persone;
  • la giurisprudenza costituzionale sul valore e sui diritti della persona;
  • la giurisprudenza costituzionale sul diritto allo studio e sulla formazione scolastica;
  • la Corte Costituzionale italiana e le Corti europee;
  • le leggi razziali istituite in Italia nel 1938 ed abrogate nel 1944.

A partire da settembre 2023, il MIM e la Corte si impegnano a promuovere un ciclo di incontri, anche in modalità a distanza, tra i Giudici della Corte Costituzionale e gli studenti e le studentesse delle scuole.

In allegato la Carta d’Intenti.

carta di intenti tra MIM e Corte Costituzionale.pdf