Video sulla storia dell'Unione Europea

 Gentili Docenti,

Mi chiamo Giulia Bonacquisti e lavoro come Programme Manager presso la Trans European Policy Studies Association, un centro di ricerca sulla politica europea situato a Bruxelles. Vi contatto perché abbiamo realizzato una mini-serie di video destinata a studenti e studentesse delle scuole superiori e avente per oggetto la storia dell’integrazione europea. Questi video, che mettiamo a disposizione delle scuole a titolo completamente gratuito, sono pensati per offrire un supporto didattico ai docenti per aiutarli a comunicare l’Unione Europea ai ragazzi, e per complementare i programmi di Storia ed Educazione Civica in vigore nelle scuole italiane.

 I video sono disponibili gratuitamente su YouTube. Vi invio i link qui sotto, e vi sarei grata se poteste gentilmente trasmetterli ai docenti competenti.

  1. Storia dell’Unione Europea: dalla fine della Seconda Guerra Mondiale alla CECA: https://youtu.be/LEOWdjywlaE
  2. Storia dell’Unione Europea: dal fallimento della CED alla Comunità Economica Europea: https://youtu.be/YjEIXvtHkxg
  3. Storia dell’Unione Europea: dalla CEE all’Unione Europea di oggi: https://youtu.be/mPo_aquv0HY

 Abbiamo realizzato questi (ed altri) video sulla storia dell’Unione Europea anche in lingua inglese con sottotitoli in inglese e in italiano – qualora doveste interessarvi avervi accesso (sempre gratuitamente) non esitate a contattarmi. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, e spero gradiate la nostra iniziativa.

Vi ringrazio per l’attenzione e vi auguro una buona giornata,

 

 

  

 

 

Giulia BONACQUISTI

Programme Manager

Trans European Policy Studies Association (TEPSA)

 

11 Rue d'Egmont

1000 Brussels - Belgium

Tel: + 32 2 5113470

E-mail: giulia.bonacquisti@tepsa.eu

Website: https://www.tepsa.eu/